Uno dei nostri principali valori è credere nell’Arte e nella Bellezza.

Per questo, abbiamo deciso di dedicare questa pagina ai nostri amici Fotografi e Artisti, pubblicando periodicamente i loro scatti più significativi.
Scatti d’Artista è la loro storia, sono le loro opere, è l’occhio e il cuore dell’Artista.

“Chi lavora con le mani è un lavoratore. Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa ed il cuore è un artista. “

(San Francesco D’Assisi)

 

VIRGINIO PAOLO TONVERONACHI

Virginio Paolo Tonveronachi nasce ad Arezzo nel 1968, dove attualmente vive e lavora. La fotografia è stata da sempre uno dei molteplici hobby, ma ha iniziato ad occuparsene seriamente da circa una decina di anni, frequentando corsi di fotografia e circoli fotografici. Ripetuta più volte , con ottimi riscontri da parte dei visitatori, è la mostra fotografica presso il Castello dei Conti Guidi di Poppi, inerente lo stesso Castello. Ama fotografare glamour e paesaggi, ma attualmente la tecnica fotografica del light painting lo coinvolge particolarmente. Pennellate di luce date dal fotografo hanno come risultato finale la somma di tutte le “pennellate”,

Il risultato finale è impossibile da visualizzare dato che non esiste una fonte di luce fissa. E’ nella capacità del fotografo  il risultato finale che sarà sempre diverso e ci permette di creare delle immagini che vanno oltre il razionale.

La tecnica del light painting utilizzato con luce fuori campo crea una resa pittorica simile ai quadri di Caravaggio.